UNA PACE PERFETTA

"Io vi lascio la pace, vi do la mia pace; io ve la do, non come la dà il mondo; il vostro cuore non sia turbato e non si spaventi." Giovanni 14:27-31

Questo versetto ci ricorda che i nostri cuori sono sempre alla ricerca di qualcosa che ci tranquillizzi, che ci renda felici, sicuri. Forse nel mondo degli adolescenti questa ricerca è ancora più intensa, dato che navigano fra cambiamenti vari, iniziano a concretizzare pensieri e credenze, e cominciano a scoprire chi sono veramente e chi potrebbero essere.

Tra tutte queste incertezze, gli adolescenti, come tutti del resto, cercano la pace. Purtroppo la cercano nelle cose del mondo--popolarità, apparenze, bugie, divertimenti e svaghi--dove possono trovare forse solo un assaggio di pace che svanisce subito. Con la mancanza di pace crescono le loro incertezze e le loro paure, e si formano circoli viziosi che li intrappolano e li fanno vivere senza speranza in un mondo che ha da offrire solo qualcosa di temporaneo.

Gesù, invece, ci ha donato la Sua pace. E' una pace perfetta, che ci accompagna fedelmente in ogni percorso di vita. La pace di Gesù promette di riempire completamente, di soddisfare completamente quei tanti bisogni che ha il nostro cuore. Gesù ci regala una pace che attacca ogni paura che potremmo avere, riportandoci ai prati verdeggianti dove godiamo della presenza del nostro Dio. La pace di Gesù è la risposta che cerchiamo, che cercano gli adolescenti.

Preghiamo che i ragazzi con cui lavoriamo trovino questa pace; che possano conoscere per loro stessi il Dio pieno di amore, verità e grazia; che le loro vite possano essere a disposizione del Re.