Come sassi nel fiume

Spesso medito sul mio ruolo come youth worker.
Sono un contadino che semina semi pregando che arrivi qualcuno che li annaffi e soprattutto che Dio li faccia crescere.
Sono un pastore che pasce le pecore sbucciandomi le ginocchia per andare a cercare quella che si è persa. Sono un guerriero che prega e lotta perché il male non abbia la meglio. Sono una mamma che cura e nutre, sono un papà che dà regole. Sono un professore che insegna e una cameriera che pulisce. Sono una sorella e fratello che stuzzicano, sono un amico che gioca. Sono una cuoca, un medico, una segretaria, la banca, il consulente. Ma sempre di più mi rendo conto che dovrei essere soprattutto promotrice della pace; come una roccia che, posta in mezzo al fiume che scorre, crea una zona protetta, dalla parte opposta del flusso, che permette ai pesci di deporre le uova. Un luogo calmo, di pace, senza onde nè corrente, in mezzo ad un fiume impetuoso.

Così voglio essere.
Una roccia ferma, un punto stabile, che solo con la Sua presenza, senza fare nulla, crea un luogo di pace e tranquillità, un rifugio in cui vanno tutti i pesci stanchi di combattere con la forza della corrente, oppure per deporre le uova e permettere a nuove vite, nuove possibilità, nuovi sogni di nascere ed essere custoditi al sicuro. Certo, l’acqua del fiume si abbatte con tutta la sua forza contro il sasso, ma lui rimane fermo, continuando a dare rifugio e pace a coloro che gli si accostano; lui viene certamente eroso dalla corrente, e cambia forma col passare degli anni, diventa più liscio e brillante, spesso rimpicciolisce, ma rimane fermo. Se siamo chiamati ad assomigliare a Gesù e a fare ciò che Lui ha fatto, allora dobbiamo essere rocce in mezzo ad un fiume in piena, disposti a resistere alla corrente per creare un luogo di pace intorno a noi.
Certamente non è un compito facile, ma stando fermi saremo cambiati e modellati per essere sempre più conformi all’immagine di Dio, proprio come i flutti trasformano il sasso.

Magari vivremo anche la gioia di vedere piccole uova schiudersi, prendere vita e nuotare controcorrente.