lighthouse

Lo scopo di questo progetto è quello di fornire supporto ai minori residenti nei campi Rifugiati dell'area di Bologna e Firenze. I nostri volontari lavoreranno in collaborazione con gli operatori sociali e professionali dei centri stessi.

Ci proponiamo inoltre di trasmettere loro nozioni di base sulla cultura e la lingua italiana.

Questi obiettivi saranno perseguiti tramite l'organizzazione di eventi ed attività di varia natura e durata con l'ausilio di volontari e risorse messi a disposizione del progetto.

Le aree su cui si concentrerà il progetto saranno:

  • Italiano (basi di lingua e cultura)
  • Organizzazione eventi (campi, serate, eventi sportivi)
  • Supporto morale e psicologico (ove richiesto in presenza di traumi, in collaborazione con gli operatori del centro)

finalità del progetto

italiano

Fornire le basi per una comunicazione basilare e per comprendere gli usi, i costumi e le usanze del nostro Paese per favorire l'inserimento nel contesto sociale. Questo avverrà in forma di mini lezioni frontali a cadenza da definirsi.

eventi

Lo scopo è di costruire ponti e stringere rapporti creando un ambiente accogliente e familiare. Gli eventi potranno spaziare da serate a programma vario, partite di calcio o basket, campi ecc...)

supporto

Questa parte del lavoro verrà effettuata in collaborazione stretta con gli operatori dei centri in accordo con le competenze tecniche dei nostri volontari.


galleria